Ottimo articolo pubblicato da Leccoonline sul Cfpp di Lecco, scaricabile a questo link
“A Lecco c’è una scuola dotata di serre per imparare a coltivare, macchine per il taglio laser per realizzare oggetti in legno e plexiglass progettati dagli studenti nonchè “stampanti” speciali per la stoffa e la ceramica. Non mancano nemmeno gli armadietti in perfetto stile americano.
Si tratta del Cfpp (Centro di Formazione Professionale Polivalente) che ogni giorno accoglie ragazzi che hanno bisogno di un percorso di studio – o meglio di crescita – diverso dalla scuola tradizionale. Ognuno con la storia, il suo bagaglio di difficoltà ed il suo bisogno di essere accompagnato verso il mondo del lavoro e degli adulti”.
“Questa realtà ci dà l’idea delle risorse che si riescono a mettere in campo dalla collaborazione tra pubblico e privato sociale. A Lecco esempi non ne mancano: il Cfpp, Artimedia, il Cdd e altri ancora. E’ in luoghi come questi che prendono corpo le risorse del territorio per affrontare problematiche, riuscendo a fare rete e creando uno sviluppo di tutta la Comunità” ha commentato l’assessore ai servizi sociali di Lecco Riccardo Mariani.
Di seguito una galleria di immagini, scaricate da Leccoonline.