“Scopriamo il territorio”
è il titolo del laboratorio fotografico che alcune educatrici di Sineresi, Lara Cagliani, Laura Ambrosioni, Mara Vitali e Elisabetta Vitali, hanno organizzato con gli alunni della scuola potenziata e i loro compagni delle classi quinte dell’Istituto Monsignor Luigi Vitali di Bellano.
Le prime tappe del percorso fotografico sono state le chiese del paese San Nazario e Celso, Santa Marta, San Rocco e la chiesa sconsacrata di San Nicolao. La seconda uscita ha portato i ragazzi a conoscere i monumenti del centro: le statue di Tommaso Grossi, Sigismondo Boldoni, il Cimitero monumentale e il Parco delle Rimembranze. I ragazzi poi hanno visitato lo spettacolare Orrido di Bellano e i più importanti servizi del paese: la stazione ferroviaria, l’imbarcadero, le poste, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il Comune, la Polizia locale, la biblioteca e il Soccorso Bellanese.
Per chiudere il percorso in bellezza è stata poi organizzata, in collaborazione con il comune di Bellano e l’associazione I Laghee, una uscita in barca con il gruppo delle classi quinte elementari e i ragazzi della sezione Potenziata. Insieme agli educatori, a bordo della caratteristica “Lucia” hanno quindi potuto fotografare Bellano e il suo lago.