Il 2023 è stato un anno d’incremento sia per quanto riguarda il valore della produzione in termini economici sia per quanto riguarda i servizi e le progettualità. I dati che trovate in questo Bilancio sociale, siano essi relativi al numero dei lavoratori e collaboratori, dei destinatari delle attività, delle economie che abbiamo impiegato e generato per il territorio testimoniano una crescita rispetto agli anni precedenti.
È in forte controtendenza, rispetto agli ultimi anni, il risultato di bilancio che segna un utile significativo, così come positivi sono i risultati della gestione finanziaria. In crescita evidente il fatturato della nostra cooperativa, i finanziamenti intercettati da soggetti pubblici e privati per nuove attività ed iniziative. La nostra base sociale è rimasta stabile e ci chiede di avviare una stagione di maggiore dialogo e stimolo alle lavoratrici e lavoratori sui temi della cooperazione sociale, come forma di partecipazione attiva e di impresa collettiva.
Una preoccupazione crescente riguarda la scarsità di operatori sociali. Rispondere alla domanda crescente di servizi e al diversificarsi di bisogni e problematiche della comunità con risorse umane insufficiente o eccessivamente esposte al turn over non è sostenibile nel lungo periodo. Occorre pianificare, in rete e in collaborazione con altre cooperative, strategie che agiscano sull’intercettazione e sulla fidelizzazione dei lavoratori nelle professioni di cura. È altresì necessario che la cooperativa preveda dispositivi organizzativi che coinvolgano e rendano partecipi i giovani soci e lavoratori nei processi.
Con riferimento infine ai destinatari dell’attività sono state più di 6.400 le persone in carico ai servizi e progetti, circa 14.300 quelle senza presa in carico; ben 241 le iniziative ed eventi rivolte alla collettività che hanno raggiunto circa 17.600 persone.
Concludo ringraziando quanti hanno lavorato per il raggiungimento di questi risultati, coloro che abbiamo incontrato nei servizi e nei progetti, i volontari e tutti coloro che hanno collaborato con noi e quanti hanno lavorato alla stesura di questo bilancio sociale.
La Presidente
Angela Palleschi
Scopri il Bilancio Sociale Smart 2023