La cooperativa
La cooperativa Sociale Sineresi nasce il 1 dicembre 2014 dalla “fusione” tra la cooperativa La Linea dell’arco e Il Talento. Sineresi non ha scopo di lucro, suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
Sineresi gestisce servizi e progetti in diverse aree tematiche:
Prima Infanzia
La Cooperativa progetta e gestisce servizi per la prima infanzia: asili nido, centri prima infanzia, punti gioco, centri per le famiglie.
Vai all’area Prima Infanzia
Minori e Giovani
L’area raggruppa una molteplicità di interventi che spaziano da quelli di natura preventiva rivolti ai minori a quelli di natura promozionale rivolti ai giovani.
Vai all’area Minori e Giovani
BaRYcEnTRO
Centro sociale e spazio polivalente nel quale si realizzano azioni di carattere fortemente sperimentale. Il BaRYcEnTRO è frequentato dai giovani della zona e permette il continuo “contatto” tra diverse generazioni e fasce di popolazione di una stessa comunità territoriale (famiglie, anziani, giovani ecc.)
Vai alla pagina dedicata al BaRYcEnTRO
Formazione e Consulenza
In ambito formativo, la Cooperativa ha in attenzione due specifici fronti: la formazione professionale dei minori e la formazione all’uso dell’arte in campo sociale.
Vai all’area Formazione e Consulenza
Anziani
Gli interventi dell’area riguardano due principali fronti: il Servizio di assistenza domiciliare (SAD) e di tutoring al caregiver; interventi di animazione in strutture e progetti aggregativi per anziani (RSA, CDI, CDA).
Vai all’area Anziani
Famiglia
La cooperativa investe nel lavoro con le famiglie soprattutto nell’ambito del sostegno alle funzioni genitoriali.
Vai all’area Famiglia
Sviluppo di comunità
La Cooperativa vuole favorire la promozione e lo sviluppo delle comunità locali in cui opera. Si tratta di sviluppare azioni aderenti ai bisogni, attivando le risorse del contesto attraverso collaborazioni con le realtà istituzionali, formali e informali.
Vai all’area Sviluppo di comunità