Il Funambolo: Squilibri in equilibrio. L’educatore nelle relazioni di Assistenza Domiciliare Minori – di Greta Carcano, educatrice di Sineresi.
Quando un educatore entra in una casa altrui per svolgere il proprio lavoro, si trova a gestire molte emozioni. I ruoli di ospite e padrone di casa si capovolgono: chi apre la porta si sente giudicato proprio nel suo territorio, mentre chi entra ha il mandato di osservare, relazionare, consigliare, in alcune situazioni anche imporsi. Non è facile trovare l’equilibrio emotivo e relazionale funzionale all’efficacia dell’intervento in essere.
Questo libro offre spunti di riflessione partendo dall’esperienza maturata in questi anni di lavoro. Parlando di situazioni concrete, si pone lo scopo di suggerire metodi, strumenti e spazi di pensiero utili a chi si cala in questo difficile e delicato ruolo.
Greta Carcano dal 2013 si occupa di Assistenza Domiciliare Minori, Incontri Protetti e Assistenza Educativa Scolastica per la cooperativa sociale Sineresi (nata nel 2014 dalla fusione delle cooperative sociali La linea dell’arco e Il talento). Proprio da questa esperienza e dall’incontro con le famiglie del territorio, nelle loro case, è scaturita la riflessione che ha dato vita a questo scritto.
Il libro è acquistabile in formato Kindle o con copertina flessibile su Amazon:
https://www.amazon.it/Funambolo-equilibrio-Leducatore-Assistenza-Domiciliare-ebook/dp/B073ZGC479