Domenica 22 gennaio 2017, presso la sala cine-teatro Don G. Sironi di Osnago, su invito del dott. Francesco Panzeri, psicologo dell’età evolutiva presso il Servizio Tutela Minori dell’Azienda Rete Salute di Merate, la dott.ssa Ileana Colzani, coordinatrice del Servizio Affidi provinciale di Lecco, ha avuto la possibilità, di presentare l’attività e le caratteristiche del proprio servizio e di entrare nel dettaglio dell’esperienza vissuta da alcuni bambini in affido.
L’iniziativa promossa dalla Parrocchia S. Stefano di Osnago ha visto la proiezione del film “La mia vita da zucchina” introdotto e commentato dal prof. Claudio Villa.
Il film di animazione di Claude Barras, racconta la storia di Zucchina, soprannome di un bambino di 9 anni, la cui storia, sebbene singolare, è in realtà sorprendentemente universale. Dopo la morte improvvisa di sua madre, Zucchina fa amicizia con un agente di polizia gentile, Raymond, che lo accompagna in una casa famiglia, dove risiedono altri orfani della sua età. In un primo momento, Zucchina dovrà lottare per trovare il proprio posto in questo strano, e a volte ostile, ambiente. Tuttavia, con l’aiuto di Raymond e dei nuovi amici, Zucchina imparerà ad avere fiducia, troverà il vero amore e, finalmente, una nuova famiglia.
Al termine della visione, alla presenza del numeroso pubblico, i professionisti presenti in sala (dott. Panzeri e dott.ssa Colzani) hanno affrontato alcuni temi centrali dell’affidamento attraverso una modalità dialogica piacevole ed arricchente.
Clicca di seguito per visionare i contributi dei professionisti intervenuti alla serata.
Intervento Servizio Affidi provinciale presso Cineforum di Osnago